venerdì 25 gennaio 2019

Notizie

logo de La Statale News
Innovazione e ricerca
inserita il 22-01-2019
Ampolle di Vaccini

In difesa della corretta informazione scientifica su salute e vaccini

La Statale sottoscrive l'appello della Società italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB) contro ogni forma di informazione parziale e di allarmismo sulla questione vaccini, ribadendo l'importanza delle prove scientifiche alla base della pratica vaccinale.

Cultura e società
inserita il 14-01-2019
Immagine tratta dalla locandina del film

La Statale per la Giornata della Memoria

L'Ateneo celebra la commemorazione delle vittime dell'Olocausto (27 gennaio) con un incontro e la proiezione di Memoria, film documentario di Ruggero Gabbai sulla Shoah italiana. 28 gennaio, ore 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12 e ore 19, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Cultura e società
inserita il 21-01-2019
Marta Cartabia

A Marta Cartabia il premio Laureato benemerito in Giurisprudenza

Va alla vicepresidente della Corte Costituzionale, laureata in Statale e membro di Amista, il premio assegnato annualmente da Algiusmi. La cerimonia si tiene il 25 gennaio, ore 16.30, Sala Napolenica, via S. Antonio 12.

InStatale
inserita il 16-01-2019
Una lunetta del cortile centrale della Ca' Granda

Marisa Porrini Prorettore alla Didattica e nuove deleghe

La docente di Scienze tecniche dietetiche applicate è il nuovo prorettore alla Didattica dell'Università Statale di Milano. Deciso anche un ampliamento delle deleghe alla professoressa Marina Brambilla e al professor Goffredo Haus.

InStatale
inserita il 21-01-2019
La Ca' Granda con scorcio su Torre Velasca

Roberto Conte nominato Direttore Generale facente funzioni dell'Università Statale

Roberto Conte, dirigente responsabile della Direzione Legale e Centrale Acquisti, è stato nominato Direttore Generale facente funzioni con decreto rettorale n. 4701/2018.

Didattica e formazione
inserita il 24-01-2019
Studiare in Statale

La Statale Orienta 2019: gli incontri di Area per futuri studenti

Sono 12 gli appuntamenti promossi dal Cosp - Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni, per conoscere da vicino corsi, strutture didattiche e servizi per aspiranti matricole. Dal 31 gennaio al 10 maggio.

Innovazione e ricerca
inserita il 22-01-2019
Al microscopio

Chi di ferro ferisce, di ferro... "guarisce"

Sulla rivista Haematologica, uno studio dell'Università Statale di Milano dimostra la rilevanza del ruolo del ferro nella guarigione delle ferite e nella crescita del pelo.

Innovazione e ricerca
inserita il 23-01-2019
Open Access

Open Access: luci e ombre di Plan S

Contenuti e applicazione in Italia dell’iniziativa del network cOAlition S per una piena transizione all'Open Access (OA) dei prodotti della ricerca finanziata con fondi pubblici nell'incontro promosso da Università Statale e INFN. 29 gennaio, ore 9.45, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.

Innovazione e ricerca
inserita il 23-01-2019
alimenti dietetici

I poteri della dieta contro il dolore neuropatico

Su PlosOne, uno studio di CNR, Statale e Università di Chieti apre a strategie terapeutiche non farmacologiche alternative alle cure convenzionali.

Innovazione e ricerca
inserita il 22-01-2019
laboratorio di chimica

I progressi nello studio delle HDL: un simposio internazionale in Statale

Il ruolo delle lipoproteine, fondamentali in patologie non solo cardiovascolari, nell’iniziativa del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari. 1° febbraio, ore 8.30, dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, via Balzaretti 9.

Innovazione e ricerca
inserita il 27-12-2018
Il cortile della Ca' Granda

Un milione in più per la ricerca: in Statale una nuova politica per l'innovazione

Il finanziamento rappresenta il primo passo di una serie di iniziative finalizzate ad aumentare la competitività e la visibilità della ricerca interna dell’ateneo.

Didattica e formazione
inserita il 27-12-2018
Studenti a lezione

Iscrizioni aperte per i master del secondo semestre

Dieci nuovi corsi di primo e secondo livello per i master offerti dalla Statale con inizio nel secondo semestre dell’anno accademico 2018-2019.

inserita il 18-01-2019

La Statale capofila per l'Italia del consorzio europeo LifeTime

Con Giuseppe Testa e Massimiliano Pagani, l'Ateneo milanese è il partner capofila italiano nel gruppo di ricerca, finanziato con un milione di euro dall'UE, per sviluppare tecnologie innovative per lo studio delle malattie a risoluzione di singola cellula, obiettivo di frontiera della medicina di precisione.

inserita il 18-01-2019

Fondazione Cariplo: 14 i progetti della Statale vincitori dei bandi dell'Area Ricerca 2018

Un ottimo riconoscimento per la ricerca in Statale, con sette progetti nel ruolo di ente coordinatore, quattro come ente partner e tre come unico ente destinatario.

Innovazione e ricerca
inserita il 18-01-2019

Open peer review: trasparenza sì, ma senza ledere l'indipendenza di giudizio

Nature Communications pubblica uno studio sui vari processi della open peer review, coordinato dall’Università Statale, che dimostra come la richiesta di anonimato da parte dei revisori garantisca la libertà di giudizio.

Didattica e formazione
inserita il 04-09-2018

Perfezionamento: i nuovi corsi in partenza in marzo

Tornano i percorsi di formazione avanzata, offerti dall'Università Statale di Milano nelle aree di Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze del Farmaco e Scienze Politiche, Economiche e Sociali. Candidature aperte fino al 7 febbraio (ore 14).

Innovazione e ricerca
inserita il 10-01-2019

Buchi neri: il ritmo regolare nel caos della distruzione di una stella

Su Science, uno studio a cui ha partecipato anche l'Università Statale di Milano, svela l'esistenza di un'oscillazione regolare e persistente mai osservata prima in un buco nero supermassiccio.

InStatale
inserita il 14-01-2019

Sport: due giornate sulla neve e "Statale on ice"

Due giornate sulla neve (10 febbraio e 2 marzo) e una sul ghiaccio (10 marzo), con sconti per studenti e personale dell'Università Statale di Milano.

Avvisi

Partecipa al sondaggio del Times Higher Education, in palio 10mila euro

L’organizzazione che pubblica ogni anno il noto ranking delle università europee lancia un breve sondaggio  tra gli studenti e mette in palio 10mila euro. Il sondaggio è accessibile online con le credenziali di Ateneo fino alla fine di febbraio.

Personale tecnico-amministrativo: selezioni a tempo determinato e indeterminato

Aperta la selezione pubblica per il reclutamento di 4 unità di personale di categoria C, di cui 2 a tempo determinato e 2 a tempo indeterminato e 1 unità di categoria D a tempo determinato. Scadenza rispettivamente il 22, 28 e 31 gennaio.

Programma FRECCIACorporate: biglietti scontati per viaggi di lavoro

Grazie alla convenzione con Trenitalia Spa, il personale dell'Università Statale di Milano può usufruire di uno sconto del 15% sulla tariffa-base dei biglietti acquistati per viaggi di lavoro. Maggiori dettagli nella pagina "Mobilità sostenibile - Programma FRECCIA Corporate" del portale LaStatale@work.

Convenzione con FlixBus Italia: le novità per il 2019

Prosegue, per studenti e personale dell'Università Statale di Milano, la possibilità di viaggiare con il servizio di autobus intercity più grande in Europa. Tra le novità, lo sconto del 10% sul biglietto al posto di quello da 3 euro unico per tutte le tratte.

Il Coro dell'Università Statale è a caccia di nuove voci

Dal 12 novembre, ogni secondo lunedì del mese, tornano gli incontri del Coro d’Ateneo, diretto dal maestro Renzo Galimberti, per accogliere nuovi coristi nel proprio organico. Ore 18.30, via Santa Sofia 9.

Corsi in biblioteca: dall’uso delle risorse online ai consigli per bibliografie e tesi

Tornano anche quest’anno gli incontri dedicati a studenti e laureandi per imparare a usare le risorse online, comporre una bibliografia e prepararsi ad affrontare al meglio il lavoro che richiede la tesi. Tutti i dettagli sul sito del Servizio Bibliotecario.

Accesso gratuito ai principali prodotti MathWorks

Grazie a un contratto tra Università Statale e The MathWorks, docenti, tecnici e amministrativi, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e studenti in corso possono utilizzare gratuitamente i software MATLAB, Simulink e oltre 80 toolboxes specializzati. Maggiori dettagli nella pagina "Contratto Campus Mathworks".

Come difendersi dalla truffa tramite e-mail in corso in questi giorni

Anche gli utenti con dominio @unimi.it, @studenti.unimi.it e @guest.unimi.it sono potenziali vittime di una truffa tramite e-mail in corso in questi giorni in tutta Italia. Maggiori dettagli su come difendersi nella pagina dedicata del "Servizio di sicurezza informatica e tutela dati personali".

Biblioteche aperte di sera e nel weekend

Con l'avvio del nuovo anno accademico, tornano le biblioteche aperte di sera e nel weekend dell'Università Statale di Milano, sia in via Festa del Perdono che a Città Studi.

Numero telefonico unico per il servizio Infostudenti

Il servizio Infostudenti fornisce informazioni e assistenza telefonica solo al numero 199 188 128, con un costo della chiamata, da telefono fisso, pari a quello di una telefonata urbana.

Corriere Digital Edition e Corriere Tutto+ a prezzi vantaggiosi per studenti e personale

Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione

Le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.